Fabio Geda

Riassunto: Venerdì 10 marzo i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria “Don Milani” hanno incontrato lo scrittore pluripremiato Fabio Geda.
L’incontro con l’autore ha offerto ai ragazzi l’occasione di conoscere direttamente la personalità, altrimenti nascosta o anonimamente presentata nel libro, di chi produce scrittura.

Venerdì 10 marzo i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria “Don Milani” hanno incontrato lo scrittore pluripremiato Fabio Geda.

L’incontro con l’autore ha offerto ai ragazzi l’occasione di conoscere direttamente la personalità, altrimenti nascosta o anonimamente presentata nel libro, di chi produce scrittura, favorendo il contatto con l’opera e la relativa contestualizzazione.

Dal mese di ottobre i ragazzi hanno partecipato a un laboratorio di lettura guidato da Mirko Montini, scrittore e docente dell’IC Lodi Terzo.

Sono stati accompagnati a riflettere e a confrontarsi su alcuni dei più importanti temi di educazione civica (regole di una comunità, rispetto dell’altro, parità di genere, processi decisionali, punizioni) attraverso un’attività ludica che, a partire dalla lettura del primo libro della saga, Berlin – i fuochi di Tegel, li ha coinvolti in prima persona.

Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive.
berlin

Tra i suoi libri:

• Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (miglior Esordio 2007 per la redazione di Fahrenheit; Prix Jean Monnet des Jeunes Européens)
  • L’esatta sequenza dei gesti (Premio Grinzane Cavour; Premio dei Lettori di Lucca)
  • Nel mare ci sono i coccodrilli (Libro dell’anno di Fahrenheit e caso editoriale nel 2010)
  • L’estate alla fine del secolo e Se la vita che salvi è la tua (Einaudi Stile Libero 2014)

È tradotto in più di trenta Paesi.
Ha sempre desiderato scrivere una saga per ragazzi. Ora, con Berlin, l’ha fatto.

Seguilo su Facebook