Offerta formativa
Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento fondamentale di cui deve dotarsi ogni singolo istituto scolastico e ne rappresenta la carta d’identità.
Viene elaborato in una versione triennale (PTOF) e aggiornato in una versione annuale (POF).
Il PTOF rende pubblico agli utenti e agli organi competenti il processo formativo in atto, l’impiego delle risorse culturali e finanziarie, la capacità di realizzare in loco le disposizioni ministeriali.
L’IC Lodi Terzo, in un clima di attenzione alla persona nel rispetto dei suoi ritmi evolutivi e delle sue specificità:
- intende promuovere esperienze educativo-didattiche significative e innovative indirizzate al superamento di una didattica indifferenziata, unica e valida per tutti, al fine di stimolare un apprendimento personalizzato attraverso strategie di modulazione dell’insegnamento in termine di contenuti, linguaggi e obiettivi
- favorisce l’instaurarsi di dinamiche relazionali positive fondate sull’accettazione dell’altro, la fiducia reciproca, il dialogo, la comunicazione e la condivisione delle esperienze di vita
- valorizza la collaborazione tra compagni, insegnanti, famiglie e territorio al fine di concorrere alla crescita armonica e alla formazione degli alunni
Si pubblicano:
– il PTOF 2022/2025, elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 18/11/2021 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 3460/A39d dello 01/09/2021, e approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta dello 01/12/2021 con delibera n. 49.
I documenti sono disponibili anche sul portale “Scuola in chiaro“.
Il Collegio Docenti del 30 novembre 2017 ha approvato l’inserimento nel PTOF del “Progetto di Istruzione Domiciliare“.
Allegati e integrazioni
- Atto d’Indirizzo del Dirigente Scolastico per l’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/22 e revisione annuale per l’a.s. 2021/22
- Atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico per l’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/22 ex Art.1, Comma 14, Legge N.107/2015 e revisione annuale per l’anno scolastico 2020/21
- Scuola secondaria “Don Milani”: Regolamento sulla valutazione degli alunni, anno scolastico 2020/2021, deliberato nel Collegio Docenti del 22 ottobre 2020
- Scuola primaria: Nuovo Regolamento per la valutazione degli apprendimenti, approvato nel Collegio dei Docenti del 20 gennaio 2021, e slide illustrative
- Scuola primaria: Documento di valutazione, anno scolastico 2020/2021, deliberato nel Collegio Docenti del 22 ottobre 2020
- Norme di comportamento per il rientro a scuola in sicurezza documento deliberato nel Collegio docenti del 22 ottobre 2020
- Piano e Regolamento per la didattica digitale integrata documento deliberato nel Collegio docenti del 22 ottobre 2020
- Curricolo verticale
- Curricolo di educazione civica:
- Curricolo di educazione civica della scuola dell’infanzia
- Curricolo di educazione civica classe prima, scuola primaria
- Curricolo di educazione civica classe seconda, scuola primaria
- Curricolo di educazione civica classe terza, scuola primaria
- Curricolo di educazione civica classe quarta, scuola primaria
- Curricolo di educazione civica classe quinta, scuola primaria
- Curricolo di educazione civica scuola secondaria
- Revisione del Piano di Miglioramento con gli obiettivi per l’anno scolastico 2019/2020, approvato dal Collegio Docenti del 28 giugno 2019
- Piano di Miglioramento 2016/2019: delibera del Collegio Docenti del 12 gennaio 2016, delibera n. 32 del Consiglio di Istituto del 14 gennaio 2015 (Ai sensi del DPR 80/2103, CM 47 /2015, Direttiva 11 del 18.09.14)
- Piano di Formazione Docenti (c. 24 L. 107/2015), triennio 2019/2022
- Piano Annuale per l’Inclusione a. s. 2018/2019
- Scuola secondaria “Don Milani”: il Collegio Docenti del 21 marzo 2019 ha deliberato l’integrazione al PTOF relativa all’ esame di stato dopo il Dlgs 62/17.