Indirizzo musicale
Il Corso ad Indirizzo Musicale ha durata triennale, si svolge all’interno della scuola ed è gratuito.
Offre lo studio di quattro strumenti musicali di area classica (chitarra, flauto, pianoforte e percussioni); Non sono necessarie conoscenze pregresse! Al corso si accede con un’apposita prova fisico-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni della quinta elementare che, all’atto dell’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi.
In base alle attitudini mostrate e, quando possibile, alle preferenze dell’alunno, ad ognuno viene assegnato uno strumento che dovrà studiare per l’intero triennio.
Per questi alunni il carico orario risulta aumentato di 3 ore settimanali, suddivise in due rientri.
La normativa prevede che lo studio dello strumento non rimanga fine a se stesso, ma venga inserito all’interno di contesti più ampi quali ad esempio l’orchestra della scuola, oppure gruppi strumentali misti e non.
Lo strumento musicale rientra nelle materie curricolari, ciascun alunno iscritto al percorso, svolge un monte ore di 33 ore settimanali.
Gli alunni, per tutta la durata del corso di studi, saranno chiamati ad esibirsi in rassegne e manifestazioni musicali, concorsi, saggi.
"When words fail, sounds can often speak" (da " What the Moon Saw: And Other Tales" - Hans Christian Andersen)