Indirizzo musicale

Il Corso ad Indirizzo Musicale ha durata triennale, si svolge all’interno della scuola ed è gratuito.

Offre lo studio di quattro strumenti musicali di area classica (chitarra, flauto, pianoforte e percussioni); al corso si accede con un’apposita prova fisico-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni della quinta elementare che, all’atto dell’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi.
In base alle attitudini mostrate e, quando possibile, alle preferenze dell’alunno, ad ognuno viene assegnato uno strumento che dovrà studiare per l’intero triennio.
Per questi alunni il carico orario risulta aumentato di 2 ore settimanali, suddivise in uno o due rientri.
La normativa prevede che lo studio dello strumento non rimanga fine a se stesso, ma venga inserito all’interno di contesti più ampi quali ad esempio l’orchestra della scuola, oppure gruppi strumentali misti e non.

L’orchestra della scuola si esibisce almeno tre volte l’anno: per il Saggio di Natale, per qualche Rassegna nei mesi Aprile/Maggio e per il concerto di fine anno.

La Scuola fornisce gli strumenti musicali, gli spartiti, i libri e altro materiale connesso.

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 i docenti di “strumento” svolgono in tutte le classi quarte e quinte delle Primarie dell’Istituto un percorso sperimentale per ogni classe.

Ma che musica, maestro!