Fatturazione elettronica
L’art. 1 della L. 24/12/2007, n. 244, ha introdotto l’obbligo di emettere la fattura elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (PA).
Il D.M. 3/5/2013, n. 55, ha definito le regole tecniche stabilendo che, a decorrere dal 6 giugno 2014, la pubblica amministrazione può accettare esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it.
Eventuali fatture ricevute dopo tale data in formato non elettronico saranno restituite perché emesse in violazione di legge.
Al fine del rispetto degli obblighi descritti in premessa, il Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, è preposto alla ricezione della fattura elettronica e al successivo inoltro alla PA destinataria.
L’articolo 3, comma 1, del citato DM n. 55/2013 dispone che l’Amministrazione:
- individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche e li inserisca nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA);
- provveda a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio, secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio”.
Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente allo SDI di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.
Si comunica il Codice Univoco Ufficio al quale dovranno essere indirizzate, a far data dal 6 giugno 2014, le fatture elettroniche di ciascun contratto in essere con questa istituzione scolastica:
CODICE UNIVOCO UFFICIO | NOME UFFICIO |
UF7IPZ | Uff_eFatturaPA |
I dati completi dell’Istituto Comprensivo “Lodi Terzo” sono reperibili al seguente link dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni, in breve IPA.
https://www.indicepa.gov.it/ipa-portale/consultazione/indirizzo-sede/ricerca-ente/scheda-ente/12196
Per approfondire la tematica si consiglia di consultare la documentazione disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it e la nota M.I.U.R. Prot. n. 3359 del 17 aprile 2014.