4 febbraio: la giornata dei calzini spaiati
Scuola dell’Infanzia “Akwaba”, sez. verde
Scuola dell’infanzia “Polo Unicef”, sezione verde
In occasione della Giornata dei Calzini Spaiati, i bimbi della sezione Gialla della Scuola dell’Infanzia “Polo Unicef” sono stati coinvolti in esperienze che mirassero ad una riflessione in merito alla bellezza della diversità, al rispetto, alla solidarietà e all’inclusione, soprattutto oggi, dopo due anni di pandemia, per non sentirsi isolati.
Il forte messaggio che ha fatto da sfondo alle attività proposte è stato “Accogliere la diversità per costruire una società migliore”.
Ecco una panoramica delle nostre esperienze:
- Osservazione dei nostri calzini, tutti differenti;
- Lettura della storia “Gnomo Rametto e i calzini spaiati”;
- Ascolto e danza delle canzoni La ballata dei calzini spaiati;
- Rielaborazione grafica, coloritura e decorazione dei calzini con temi differenti;
- Stendiamo i calzini e ri-appaiamoli
La parola ai bambini
- R.: Oggi abbiamo messo tutti i calzini diversi, come colori e come forme, perché era la giornata dei calzini spaiati. Ho imparato che anche se siamo tutti diversi, ci dobbiamo volere tutti bene, perché siamo tutti speciali.
- A.: Ci siamo messi tutti in cerchio, abbiamo ballato, ho tolto le scarpe, per far vedere ai miei amici che i miei calzini erano diversi. Abbiamo ascoltato la storia di Gnomo Rametto e sentito una canzone che parlava dei calzini dentro la lavatrice e non si trovavano mai quelli uguali, ma erano belli lo stesso. Anche noi siamo tutti diversi, ma amici.
- G.: Oggi ho colorato i calzini tutti diversi, messo i brillantini. Poi, ho guardato i miei amici e ho visto che siamo tutti diversi, ma tutti belli e bravi!