Conferenza STEAM Italia 2022

Clicca sull'immagine per aprire la pagina dedicata

STEAM Italia 2022 è la prima conferenza dedicata alle esperienze di didattica delle STEAM nelle scuole di ogni ordine e grado.

Anche l’IC Lodi Terzo parteciperà alla conferenza con un proprio spazio espositivo il 18 maggio alle 11:30 e presenterà il progetto “Little STEAMists”.
Con una metodologia attiva, partecipativa ed incentrata sull’apprendimento basato sull’indagine e sui progetti collaborativi, gli alunni sono stati accompagnati a diventare cittadini critici e competenti, incorporando il pensiero creativo e le arti applicate in situazioni reali.
I bambini hanno avuto la possibilità di calarsi nei panni di veri e propri ricercatori: si sono lasciati incuriosire, si sono confrontati, hanno raccolto dati e osservato, hanno esplorato, hanno avanzato congetture, ipotizzato, verificato o imparato dai loro errori.
Più in particolare, le esperienze di coding hanno favorito l’educazione al pensiero computazionale, inteso proprio come processo logico-creativo messo in atto per affrontare e risolvere problemi e situazioni d’impasse con metodi, strumenti e strategie specifiche.
Ogni esperienza proposta ha visto l’attuazione di un approccio di tipo collaborativo, sulla scorta del cooperative learning e ha favorito il peer tutoring, cosicché risultasse presente un terreno fertile di azione all’interno della Zona di Sviluppo Prossimale.

Si invita a visitare il sito https://www.steamitalia.it e a leggere
– il programma;
– il progetto “Little STEAMists”.