Regolamento sull’utilizzo del telefono cellulare
L’uso dei cellulari da parte degli alunni, durante lo svolgimento delle attività didattiche, è vietato.
Il divieto deriva dai doveri sanciti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. n. 249/1998).
La violazione di tale divieto configura un’infrazione disciplinare rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni.
Si ribadisce che le sanzioni disciplinari applicabili sono individuate da ciascuna istituzione scolastica autonoma all’interno dei regolamenti di istituto nella cultura della legalità e della convivenza civile.
[Fonte “Linee guida” emanate dal Miur – Roma, 15 marzo 2007]
Regolamento
È vietato l’utilizzo del telefono cellulare durante le attività scolastiche del mattino e del pomeriggio (compreso l’intervallo).
Il divieto è così regolamentato:
- É vietato utilizzare il telefono cellulare durante le ore di lezione.
- É vietato l’uso del telefono cellulare all’interno dell’istituto (classi, corridoi, bagni, scale, cortili).
- È vietato tenere acceso il cellulare durante il periodo di permanenza a scuola. Si consiglia, quindi, agli alunni di non portare telefono cellulare a scuola. Si raccomanda anche alle famiglie di educare i figli al rispetto delle disposizioni.
La scuola non risponde di danni o perdita del telefono cellulare in nessun caso.
Eventuali esigenze di comunicazione tra gli alunni e le famiglie, in caso di urgenza, potranno essere soddisfatte mediante gli apparecchi telefonici presenti in ogni scuola.
Per coloro che dovessero utilizzare i cellulari durante l’attività didattica si metteranno in atto le seguenti procedure ispirate al criterio di gradualità e alle finalità educative della scuola:
- Ritiro immediato del cellulare da parte del docente e consegna dell’apparecchio in Presidenza (compilazione del verbale di presa in carico). La trasgressione verrà segnalata sul registro di classe a cura del docente e trascritta sul diario o libretto personale dell’alunno/a con nota, che sarà firmata dai genitori.
Il cellulare potrà essere consegnato esclusivamente ai genitori, previo appuntamento con il Dirigente Scolastico o un suo delegato (compilazione del verbale di riconsegna). L’apparecchio telefonico dovrà essere ritirato dai familiari con sollecitudine e in breve tempo. I cellulari non ritirati resteranno nei locali dell’Istituto sino al ritiro da parte dei genitori. - Qualora l’alunno dovesse incorrere per la seconda volta nello stesso divieto, oltre al ritiro e alla consegna del medesimo ai genitori (vedi punto 1) all’alunno/a sarà comminata una sanzione disciplinare di sospensione dalle lezioni di uno o più giorni a seconda della gravità (15 g. nei casi più gravi, es. ipotesi di reato grave), secondo quanto previsto dal Regolamento di disciplina.
- I genitori rispondono direttamente dell’operato dei propri figli nel caso in cui gli stessi arrechino danni ad altre persone o alle strutture scolastiche o, più in generale, violino i doveri sanciti dal regolamento di istituto e subiscono, di conseguenza, l’applicazione di una sanzione anche di carattere pecuniario.
- Eventuali fotografie o riprese fatte con i video telefonini o altri dispositivi elettronici, senza il consenso scritto dei docenti, si configurano come violazione della privacy e quindi perseguibili per legge.
- Il divieto di utilizzare il cellulare è da intendersi rivolto anche al personale docente e non docente della scuola. Al personale scolastico che non osserva la disposizione verranno applicate le sanzioni previste dalla legge.
- Nel caso in cui le linee telefoniche della scuola siano inagibili o momentaneamente inattive, per motivi di servizio, esclusivamente il responsabile di plesso o chi per esso può utilizzare il cellulare.
- L’utilizzo del telefono cellulare è consentito per i docenti e per il personale ATA solamente al di fuori del proprio orario di servizio e, in via eccezionale, solo all’interno della Segreteria e dell’Aula docenti, mai in classe, nei corridoi o disimpegni, in mensa, in palestra o negli spazi aperti all’interno dell’edificio scolastico.
- I docenti e il personale ATA hanno il dovere di vigilanza sui comportamenti di alunni e altro personale in tutti gli spazi scolastici. Eventuali infrazioni devono essere segnalate tempestivamente alla dirigenza, dovere la cui inosservanza comporta partecipazione indiretta all’infrazione stessa.